Home/Sostienici

Perché sostenerci

Già Heidegger nel 1969 asseriva che “… Un lo isolato non è mai dato:  infatti, …l’esistenza è apertura verso il mondo e verso gli altri”.
Siamo convinti che la vera gioia di vivere si può sperimentare solo amando, donando… perché sentendosi riamati dall’altro si riceve di più.
La Fondazione intende realizzare un progetto di accoglienza e sostegno ai nostri Amici con Parkinson e ai loro familiari, volendo offrire l’opportunità per una desiderata sosta dall’isolamento, dalla solitudine. Mettendo in gioco se stessi, con cuore e passione, e insieme agli altri si può costruire una forza più compatta per gestire le problematiche della malattia, con l’arricchimento del sostegno e del confronto. Aiutaci a realizzare questo sogno! Anche solo un piccolo contributo può essere utile per la crescita di questa “creatura”, ci consentirai di concretizzare il nostro progetto d’Amore e di condivisione. Grazie per il tuo aiuto!
L’iscrizione all’anagrafe delle Onlus permette che tutte le donazioni possano essere detraibili (persone fisiche) o deducibili (persone giuridiche), e a tale scopo potrai consultare le   

 


E’ un progetto..
Aiutiamolo a crescere




Come puoi aiutarci

Puoi condividere e sostenere il percorso di accoglienza e solidarietà in favore dei nostri Amici con Parkinson e dei loro familiari in vari modi, scegli liberamente quello che preferisci:


Donazioni attraverso C/C postale e Banca:

  • Bollettino postale intestato a:

Fondazione Antonietta Cirino ONLUS – Progetto Parkinson Avellino

Conto corrente n° 001011168067

  • Bonifico Postale:

Codice lBAN: IT73K0760115100001011168067

  • Bonifico a mezzo Banca BPER AV:

Codice lBAN: IT92Y0538715100000001405944

Puoi decidere di sostenere la Fondazione con donazioni regolari, mensili o annuali, inviando:

  • Bonifico Bancario BPER AV: IBAN IT92Y0538715100000001405944
  • Bonifico Poste Italiane: IBAN IT73K0760115100001011168067
  • Bollettino postale intestato a: Fondazione Antonietta Cirino ONLUS – Progetto Parkinson Avellino – Conto corrente n° 001011168067

Con il tuo gesto di solidarietà renderai omaggio ad una persona cara che purtroppo non c’è più, rendendo indelebile il suo ricordo. Scegliere di fare una donazione in memoria di una persona che è scomparsa, è un’azione concreta in sostegno delle attività promosse dalla “Fondazione Antonietta Cirino ONLUS – Progetto Parkinson Avellino” e rappresenta un modo speciale per mantenere vivo il ricordo della persona cara, oltre che per esprimere affetto e sostegno alla sua famiglia.
È possibile effettuare una donazione in memoria di una persona scomparsa in varie circostanze:

  • nel momento della sua scomparsa
  • per commemorare l’anniversario della sua scomparsa
  • per commemorare una ricorrenza che stava particolarmente a cuore della persona scomparsa

La compilazione del modulo è indispensabile per consentirci di inviare, alla famiglia della persona che vuoi ricordare, una lettera che li informerà del tuo nobile gesto di solidarietà.

Si prega di inviare il modulo, compilato in ogni sua parte, a:
info@parkinsonavellino.it
oppure a:
Fondazione Antonietta Cirino Onlus – Progetto Parkinson Avellino
Galleria di via Mancini n.2 – 83100 Avellino

La Fondazione Antonietta Cirino Onlus è impegnata nella ricerca di partner aziendali che possano contribuire alla realizzazione dei suoi progetti; la vostra donazione contribuirà a migliorare la qualità della vita delle Persone con Parkinson.
La vostra azienda può sostenere la Fondazione anche attraverso gli eventi che ogni anno vengono organizzati.
Per informazioni:
Revisore dei Conti (revisoreamm@parkinsonavellino.it)

Scarica Bollettino

Lasciti Testamentari

“Che la tua vita non sia una vita sterile. Sii utile. Lascia traccia.” (Josemaria Escriva)

 È un gesto semplice e di grande generosità, con cui puoi contribuire a migliorare concretamente la vita di tante Persone con Parkinson e dei loro familiari, aiutandoci a prendercene cura, a sostenerli attraverso laboratori e percorsi appositamente studiati, fino a perseguire progetti più ambiziosi quali il centro diurno e/o residenziale.
La Fondazione Antonietta Cirino ONLUS – Progetto Parkinson Avellino è impegnata, sin dal settembre 2012 – anno della sua costituzione – nel divenire sempre di più un punto di riferimento per chiunque viva la sfida con il Parkinson, diventando di fatto un luogo famigliare che li accompagna nella vita guardando al “Bene”.


PER INFORMAZIONI PIU’ DETTAGLIATE O PER AVERE UN RAPPORTO DIRETTO E RISERVATO CONTATTA:
Revisore dei Conti (revisoreamm@parkinsonavellino.it)
Legale Fondazione (legale@parkinsonavellino.it)

Domande frequenti

Un lascito testamentario può essere un testamento solidale, un atto con cui decidere a chi destinare i propri beni, o solo una parte di essi, in eredità in favore di uno o più enti benefici, dopo la propria morte. Può rappresentare uno strumento di sostentamento utile e importante per un’organizzazione no profit.
È esente dalle imposte di successione, imposte ipotecarie e catastali, e viene sottratto dal valore netto delle proprietà nel calcolo dell’ammontare delle imposte.
L’ordinamento italiano prevede una quota, cd. “Legittima”, che costituisce la parte maggiore di un patrimonio, destinata ai congiunti più stretti, cosiddetti “legittimari”, ed è sempre loro riservata e garantita. La parte del patrimonio, invece, denominata “Quota disponibile” è quella che il testatore potrà liberamente destinare, seconda la sua volontà, in toto o in parte, ad uno o più enti no profit.
Non è necessario possedere o lasciare ingenti patrimoni, perché per sostenere il lavoro quotidiano di enti impegnati nelle più importanti cause, anche un piccolo contributo può fare la differenza. Si può decidere di lasciare: - una somma di denaro; - azioni, titoli d’investimento, buoni postali, il proprio trattamento di fine rapporto; - un bene mobile come un’opera d’arte, un gioiello o anche un arredo; - un bene mobile iscritto ai pubblici registri come un’automobile o una barca; - un bene immobile, come un appartamento; - la propria polizza vita indicando l’ente/gli enti che hai scelto come beneficiario/i.
Il testamento non necessariamente lo redige il notaio. Esistono tre tipi di testamento: Il "testamento olografo" che, per essere valido, deve essere scritto di proprio pugno (non a macchina o al computer, né in stampatello), in modo chiaro e leggibile e deve essere datato e firmato, altrimenti è nullo; Il "testamento segreto" che va redatto per iscritto dal testatore (non necessariamente scritto a mano), firmato su ogni facciata di foglio e quindi consegnato in una busta chiusa ad un notaio, alla presenza di due testimoni; Il "testamento pubblico" che è un atto pubblico redatto direttamente dal notaio alla presenza di due testimoni. Quest'ultimo è più ufficiale e meno esposto a possibili controversie. Ciascuno di questi testamenti produce effetto solo al momento dell’apertura della successione e ha lo stesso valore.
Puoi modificare il tuo testamento, annullarlo o sostituirlo in qualsiasi momento.
Le onlus possono accettare donazioni e lasciti testamentari, con beneficio di inventario, destinando i beni ricevuti e le loro rendite esclusivamente al conseguimento delle finalità previste dall’atto di volontà degli stessi, dall’atto costitutivo e dallo statuto.
È necessario, affinché il lascito sia valido, indicare chiaramente l’organizzazione beneficiaria nel testamento, includendo indicazioni anagrafiche, come ad esempio il codice fiscale.


Fondazione Antonietta Cirino Onlus – Progetto Parkinson Avellino ©2020 – P.iva:92084980645 -ALL RIGHTS RESERVED

Tel:  392 2235890     Mail: info@parkinsonavellino.it

sito web realizzato da  Palladino